Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
Il progetto, destinato agli studenti delle future classi seconde e terze di tutti gli indirizzi, permette di partecipare a Spellian, un programma di scambio linguistico innovativo, sviluppato per gli studenti delle scuole superiori che studiano lingue straniere.
Gli studenti vengono abbinati ad uno studente o ad una studentessa inglese loro coetanei, che studiano italiano in una delle seguenti scuole (tra le più prestigiose di Londra) St Paul’s Girls’ School (https://spgs.org/), The Godolphin and Latymer School (https://www.godolphinandlatymer.com/), Francis Holland School (https://www.fhs-nw1.org.uk/), Presdales (https://presdales.herts.sch.uk), James Allen’s Girls’ School (https://www.jags.org.uk), Queen’s College School (https://www.qcl.org.uk/), North London Collegiate School (https://www.nlcs.org.uk/) e con cui si incontrano online per tenere una conversazione settimanale. Ogni sessione, basata su risorse specificamente sviluppate affinché siano istruttive, interessanti e divertenti, dura in media 45 minuti: la metà del tempo gli studenti parlano in inglese e l’altra metà in italiano.
Accedendo alla piattaforma Spellian gli alunni possono utilizzare le risorse per le conversazioni e le video conferenze.
Elemento essenziale richiesto per la partecipazione al programma è la motivazione ad intraprendere un percorso che offre la possibilità di rafforzare le competenze di comprensione e produzione orale, ma anche di migliorare la pronuncia e conoscere la cultura di un altro paese.
Video di presentazione del programma
Website: www.spellian.com