Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
Il Circolo dei Lettori del liceo “G. Ancina” è nato nel 2009. E’ uno spazio di incontro culturale aperto alla libera partecipazione degli allievi del triennio, dei loro genitori e dei docenti dell’istituto.
L’obiettivo del Circolo è la promozione della lettura, vista non solo come passatempo o piacere estetico, ma piuttosto come occasione attiva di riflessione e maturazione personale. I giovani che vi
partecipano sono indotti a sviluppare la conoscenza di sé (attraverso il confronto con i protagonisti e le vicende della narrazione ) e l’apertura verso gli altri (i coetanei, ma anche gli adulti educatori), con i quali condividono “alla pari” le suggestioni suscitate dalla lettura.
I romanzi proposti – di recente pubblicazione ed appartenenti alle letterature di diversi Paesi – toccano tematiche di particolare rilevanza per un contesto educativo: avventure di formazione individuale, amicizia, scelte di vita, vicende familiari, relazione tra generazioni diverse, problematiche sociali. Particolarmente interessante si è rivelato il momento in cui, dopo la lettura individuale, i lettori dialogano su ciascun libro letto: punti di vista diversi – di giovani in crescita e di adulti maturi – si intrecciano e propongono citazioni, opinioni e chiavi di lettura, rivelando la ricchezza di una ricerca interpretativa condotta a più voci.
Ogni anno i membri del Circolo scelgono a maggioranza tre romanzi, in una rosa di proposte avanzate da loro stessi. Dopo la lettura, la comunità dei lettori si riunisce per analizzare ed interpretare il libro letto. Gli incontri sono liberi da formalità: intorno al tavolo di discussione non ci sono gli allievi, gli insegnanti o i genitori, ma i lettori, che partecipano esprimendo ed ascoltando le suggestioni, le idee, le perplessità suscitate in ciascuno dalla lettura.
- Quest’anno leggeremo
- Gli anni scorsi abbiamo letto
- Forum del Circolo dei Lettori: Il Circolo dei Lettori si svolge anche in modalità forum sulla nostra piattaforma di discussione online