Percorso pagina:
Scienze Naturali/Chimica
VISITA DEL LICEO “ANCINA” AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
Diceva Isaac Newton:
“Non so che immagine abbia
di me il mondo, ma io mi vedo
come un bambino che gioca
in riva al mare,
e di tanto in tanto
si diverte a scoprire
un ciottolo più levigato
o una conchiglia
più bella del consueto,
mentre davanti mi si stende,
inesplorato,
l’immenso oceano della verità.”
Voglio credere che la nostra tappa al Festival della Scienza di Genova di inizio novembre sia stato questo, un passo più in là per trovare una conchiglia diversa dal solito.
Mi piace pensare che la mattinata sottratta ai banchi di scuola, la spesa sostenuta dalle famiglie, il tempo di lavoro necessario per le pratiche burocratiche e le 12 ore trascorse insieme, siano state per gli studenti occasione di un respiro profondo, dal profumo di un sapere fresco e nuovo.
Ecco perché la 3^ A e la 3^ B del corso Scienze Umane del Liceo “Ancina” hanno avuto modo di viaggiare, tablet alla mano, sui cromosomi umani a caccia di geni, guidati dal personale del CUSMIBIO (Centro Università degli Studi di Milano Scuola per la diffusione delle Bioscienze); hanno alterato la propria percezione sensoriale per sperimentare una realtà diversa; si sono avventurati nei raggi cosmici con operatori del Gran Sasso National Laboratory alla scoperta dei muoni; in compagnia dei ricercatori del CNR- Istituto per lo Studio delle Macromolecole, armati di pipette e provette hanno incontrato i polifenoli.
Il risultato? Entusiasmo. E la voglia di cercare ancora, come diceva Newton, nuovi ciottoli e nuove conchiglie, lasciandosi lambire i piedi dall’immenso oceano della verità.
Prof.ssa C. Sacchetto