L’Ancina

Istituito nel lontano 1945 come Scuola Comunale, il Liceo “Ancina”, uno dei più antichi della provincia di Cuneo, nel 1950 viene riconosciuto Statale. Nel 1953 acquista l’autonomia e assume il nome del fossanese Giovenale Ancina ed avvia un percorso di ampliamento e di arricchimento dell’offerta formativa.

L’Istituto ha innestato, sulla tradizione della licealità, a partire dall’a.s. 1988/89, l’attivazione di sperimentazioni parziali (P.N.I. – Matematica e Fisica; Disegno e Storia dell’arte) nel corso scientifico, della maxi-sperimentazione linguistica autonoma, sostituita nell’a.s. 1993/94 dall’ind. linguistico – progetto “Brocca”; dell’ind. socio-psico-pedagogico – progetto “Brocca” nell’a.s. 1995/96.

Dal 2010-2011 è entrata in vigore la Riforma dei Nuovi Licei che attualmente comprende gli indirizzi scientifico, linguistico e delle scienze umane, promuovendo una proposta formativa di eccellenza.

• Liceo Scientifico:

Il percorso approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del nesso che collega la tradizione umanistica alla scienza, sviluppando in particolare i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali e approfondendo l’aspetto del rigore e dell’ordine logico presenti nella realtà. Fornisce allo studente i contenuti necessari per conoscere e seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per saper apprezzare le leggi e la sistematicità della natura;

• Liceo Linguistico con ESABAC:

si prefigge il raggiungimento di una competenza linguistica, culturale e metodologica. Lo studio approfondito delle lingue inglese, francese (con EsaBac) e tedesca, unito ad un lavoro accurato sulla lingua e letteratura italiana e all’uso di un metodo rigoroso nelle materie scientifiche, abitua lo studente ad orientarsi e ad interagire nei diversi contesti comunicativi e culturali;

• Liceo delle Scienze Umane:

si caratterizza per la centralità degli studi volti ad indagare le relazioni umane e sociali. La compresenza di discipline scientifiche ed umanistiche (tra cui il latino) mira ad assicurare una formazione approfondita sia a livello di cultura generale, sia negli ambiti pedagogico, psicologico e socio-antropologico.

Il Liceo Ancina si propone come scuola innestata sulla tradizione e, al tempo stesso, attenta alla modernità e all’evoluzione dei saperi.

Diplomi rilasciati

• Diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di Studio di Liceo Scientifico.
  • Diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di Studio di Liceo Linguistico – ESABAC che offre, oltre al diploma di maturità riconosciuto dal Governo Italiano, anche il “Baccalauréat” riconosciuto dal Governo Francese.
  • Diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di Studio di Liceo delle Scienze Umane

La preparazione liceale consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e facilita l’inserimento nel mondo del lavoro, coniugando rigore di studi, capacità critica e flessibilità.