Percorso pagina:


Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento che traccia le linee guida per le attività didattica e formativa.

La prima opportunità formativa è costituita dalle discipline, i cui contenuti si articolano in nuclei tematici essenziali, favoriscono l’approccio pluridisciplinare, l’aggiornamento e l’integrazione dei saperi, l’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’offerta formativa dell’Ancina, arricchita dal curricolo locale, si articola in tre indirizzi:

  • Liceo Scientifico: intende promuovere persone capaci di muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi scientifici. La caratterizzazione aperta e generale della formazione liceale viene mantenuta grazie ad una preparazione completa anche sotto il profilo letterario, storico, filosofico e linguistico;
  • Liceo Linguistico con ESABAC: (diploma binazionale italo-francese): lo studio approfondito delle Lingue straniere, unito ad un lavoro accurato sulla lingua e letteratura italiana e all’uso di un metodo rigoroso nelle materie scientifiche, aiuta ad acquisire l’apertura mentale e la padronanza linguistica indispensabili in ogni percorso di studi futuro;
  • Liceo delle Scienze Umane : si caratterizza per la centralità degli studi volti a indagare le relazioni umane e sociali. La compresenza di discipline scientifiche e umanistiche (tra cui il latino) mira a una visione d’insieme dei processi culturali.

Le attività pianificate in corso d’anno comprendono momenti di arricchimento culturale, manifestazioni, eventi in pubblico, esperienze atte a sviluppare nel giovane capacità, conoscenze, e a porre l’alunno al centro del processo di insegnamento-apprendimento. Tali attività permettono agli allievi di esprimere le proprie potenzialità oltre che nello studio, anche nella creatività e nella progettualità.



Liceo Scientifico Statale "G. Ancina": P.zza Don M. Picco, 6 - Via Tripoli, 4 - 12045 Fossano (CN) • tel. 0172.69.40.63 fax. 0172.69.40.44 • CF: 83003190044 • CookiesPrivacy
Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.