Scienze Motorie e Sportive

Torneo di Pallavolo – Maggio 2017

CLASSI FINALISTE_800x450

Le classi finaliste del torneo di pallavolo del biennio: 2^A Liceo Scientifico e 1^B Liceo delle Scienze Umane

1 b su_800x450

La classe vincitrice: 1^B Liceo delle Scienze Umane

Premio Panathlon a Matteo Mana

Matteo mana_450x600

Settimana dello Sport – marzo 2017

P_20170302_090926

Corso di nuoto 2016/17 – classe 3^B linguistico (⇒fotogallery)

P_20170218_090440

cornice

Torneo di Pallavolo 2016/17 (⇒ calendario)

cornice

Un’uscita coi fiocchi: la giornata bianca del 7 febbraio 2017 a Limone Piemonte (⇒fotogallery)

DSCN0752_800x600

cornice

Studenti dell’Ancina a scuola di defibrillatore

DSCN0583

Anche il Liceo Ancina ha aderito al progetto “BLS-D- Defibrillazione precoce in SDC”  promosso dai reparti di cardiologia della provincia di Cuneo per favorire la diffusione dell’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE) e la cultura del primo soccorso. La prima fase del progetto ha visto protagonisti tredici studenti delle classi quarte, i quali sono stati formati attraverso un percorso teorico-pratico da cardiologi ed esperti del primo soccorso e della rianimazione cardio-polmonare. Dopo la formazione teorica in classe sulle malattie cardiovascolari, gli allievi sono stati attivamente coinvolti sabato 12 novembre a Pollenzo, in concomitanza di un importante convegno medico sulla morte cardiaca improvvisa, nell’addestramento alle tecniche di primo soccorso e all’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno. Tale formazione verrà successivamente estesa agli studenti di tutte le classi quarte del Liceo Ancina e si rinnoverà nel corso degli anni per le future classi. In Italia, spiegano gli studenti dell’Ancina, la morte cardiaca improvvisa è responsabile di 60.000 morti per anno. La maggior parte di queste sono causate dalla fibrillazione ventricolare per la quale l’intervento tempestivo attraverso il defibrillatore esterno costituisce una terapia efficace in grado di incidere significativamente sulla sopravvivenza. Il DAE, aggiungono le responsabili del progetto, le prof.sse Bigotti e Sacchetto, è uno strumento che può risolvere positivamente i casi di fibrillazione cardiaca; abbiamo creduto fin da subito all’importanza di questo progetto per i nostri allievi e siamo convinti che la formazione all’uso di un defibrillatore salvavita possa concorrere a quella crescita sociale e civica degli studenti che la nostra scuola persegue.

Gallery