Percorso pagina:


Concorso Lions Club a.s. 2015/16

“Sorprendente” è la definizione che più si addice all’esperienza a cui ho preso parte la scorsa estate grazie al Lions Club.

La Germania, innanzitutto, è stata la sorpresa più grande. Ho scoperto un mondo vicino, ma per molti versi lontano dall’Italia per usi e costumi. Inoltre le persone del posto che ho conosciuto hanno sconfessato lo stereotipo secondo il quale la popolazione tedesca sia dura e distaccata, quando invece io sono stata accolta da sorrisi caldi e rassicuranti: ancora oggi, a distanza di mesi, ho vivo il ricordo della famiglia ospitante che mi ha trattata con molta gentilezza e ha pazientemente interpretato i miei timidi tentativi di parlare tedesco.

Infine ammetto di essermi sorpresa di avere saputo affrontare un viaggio di tre settimane da sola in un altro paese e di aver potuto stringere profondi rapporti di amicizia in così poco tempo, come è invece accaduto durante il mio soggiorno nel Camp del Lions Club nella città di Jena ed in seguito ad Halle.

Il viaggio che ho intrapreso in Germania è stato davvero speciale! Ho aperto gli occhi su una realtà oltre ai confini della piccola provincia di Cuneo e, più importante ancora, ho imparato a conoscermi meglio. Credo che solo di fronte alle novità emerga il proprio vero carattere, la parte di noi che forse non mostriamo a tutti perché non necessaria nella vita di tutti giorni, ma che diventa indispensabile davanti all’ignoto, quando non sappiamo che cosa ci attenda. Viaggiare è sicuramente un modo di testare questo aspetto e ora che mi sono resa conto di quanto sia elettrizzante scoprire il mondo in questo modo, attendo con impazienza la prossima partenza, anche se non so ancora per dove.

Nel frattempo, non posso fare altro che richiamare i bellissimi ricordi della mia estate tedesca e naturalmente ringraziare il Lions Club per un’opportunità tanto unica.   

Corinne Engolo, 5^A liceo linguistico,

vincitrice del concorso Lions Club a.s.2015/16

C360_2016-06-27-13-51-07-596 (2) rit_800x600



Liceo Scientifico Statale "G. Ancina": P.zza Don M. Picco, 6 - Via Tripoli, 4 - 12045 Fossano (CN) • tel. 0172.69.40.63 fax. 0172.69.40.44 • CF: 83003190044 • CookiesPrivacy
Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.