Arte in Scala

arte in scala

Dal 16 maggio 2018 sulle pareti della scala centrale del nostro liceo è allestita la mostra “Arte in scala”. L’esposizione è composta da alcuni lavori svolti dagli alunni delle due classi terze del Liceo delle Scienze Umane nell’ambito del progetto “Che ne dici di un po’ di poesia?”, interamente finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo attraverso il bando Educazione alla Bellezza. Il progetto è strutturato in una serie di attività finalizzate a indagare su cosa è il bello, cosa è artistico, cosa è arte oggi e cosa può servire a noi come persone, al nostro gruppo, alla nostra scuola, paese e collettività. Le diverse attività sono finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio della Valle Stura. Il progetto è svolto con il partenariato dell’Associazione Culturale Progetto Har (che ha al suo interno esperti di fotografia, di musica, di scrittura, di disegno e pittura), dell’Associazione La Corte dei Folli di Fossano (con esperti di teatro e recitazione) e dell’Unione Montana Valle Stura individuata come Ente gestore di un territorio ricco di bellezza, di cultura e di tradizioni.

Questa prima mostra, che espone fotografie, disegni e lavori di scrittura creativa, testimonia il lavoro svolto in questa prima fase del progetto; attraverso laboratori operativi gli alunni hanno praticato forme espressive diverse e approfondito la conoscenza della Valle Stura.

⇒ Fotogallery