IMG-3972

Era una fredda mattina d’ottobre, quando la docente di madrelingua tedesca, la prof.ssa Stefanie Haf, fece la sua entrata nella classe 4B linguistico del Liceo. Quel giorno in classe giunse con lei una grande proposta che segnò l’inizio di un percorso lungo e travagliato, ma anche ricco di soddisfazioni. La sigla “Das sprechende Buch goes digital” riecheggiò tra le pareti dell’aula. Ma… “das” che? Si tratta di un progetto ideato dal Goethe-Institut di Torino che prevede la lettura di un libro a scelta in lingua tedesca e l’elaborazione di un trailer ispirato alla trama. In quattro, pronte a metterci in gioco, decidemmo di aderire. Nel giro di qualche mese, dopo aver letto il libro “Sankt irgendwas” (“Santo qualcosa”) di Tamara Bach, ci ritrovammo a creare un video che fosse il più verosimile possibile al testo originale. La scuola, il mare, un bus di Gunetto e una manciata di amici e compagni: ecco gli attori principali del nostro video. Per non dimenticare la partecipazione del prof. Andrea Scarzello e della prof.ssa Romina Mandrile.

Dopo mesi di lettura, di confronto e di lavoro, non restava che aspettare il verdetto finale. A tal proposito, il 30 maggio abbiamo avuto la possibilità di partecipare a un incontro online insieme alla scrittrice e a diversi licei italiani, anch’essi partecipanti. La riunione si è rivelata un’ottima opportunità per conoscere l’autrice, le ragioni che l’hanno portata a scrivere questo libro e tante altre curiosità dietro a quelle pagine.

Dopo aver visto alcuni dei 60 video partecipanti, con grande stupore ci siamo scoperte vincitrici del premio “Il Libro Parlante” del concorso. Il trailer è stato apprezzato dalla scrittrice che subito si è pronunciata a riguardo. Ringraziamo ogni piccolo grande membro che ha fatto parte di questo percorso, in particolare i docenti, la classe e gli amici, le autolinee Gunetto e la scuola. Potrete trovare il nostro lavoro direttamente qui: https://youtu.be/898qyUK3vq4.

Buone vacanze!!

Serena Bioddo, Aurora Germanetti, Clara Oboigba e Sara Pepino