image_50354689

Mercoledì 27 aprile 2022 il Circolo del Lettori creativi del nostro liceo si è nuovamente riunito al parco cittadino per concludere il percorso cominciato a inizio anno scolastico, nello stesso luogo, con la lettura del libro di Alice Walker “Il colore viola”.

Sono stati mesi impegnativi, durante i quali ognuno di noi ha tentato, all’interno delle mura scolastiche, di tornare alla normalità dopo i lunghi mesi di didattica a distanza: quest’ultimo incontro all’aria aperta ha un significato simbolico di rinascita e di speranza per l’anno che verrà.

Anche questa volta il Circolo, formato da studenti e insegnanti del liceo, si è misurato con la lettura di un romanzo ritornato, purtroppo, di triste attualità: si tratta di “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini, nel quale l’autore afghano traccia abilmente la storia del suo paese tramite il racconto delle drammatiche vicende di due straordinarie donne. Si tratta di Mariam e Laila, che con le loro vite, costantemente segnate dalla Guerra, hanno toccato nel profondo Lettrici e Lettori stimolando anche questa volta un nutrito dibattito, accompagnato dal ricordo dei tragici fatti dello scorso agosto.

Con questa citazione, il Circolo del Lettori creativi vi dà l’arrivederci al prossimo anno scolastico: “So che, quando questa guerra sarà finita, l’Afghanistan avrà forse più bisogno di donne che di uomini. Perché una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti, nessuna possibilità.”

 Giulia Barale

20220427_150424

 

20220427_143704