Scienze in rete 2021/22

mru_3

Gli alunni delle terze scientifico partecipano ad un progetto denominato “Scienze in rete” che consiste nello spiegare concetti fisici tramite attività laboratoriali ad alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli argomenti vengono concordati tra insegnanti, mentre le attività vengono create ed elaborate dagli alunni dello scientifico. Nel periodo pre-Covid l’attività veniva svolta nel laboratorio di fisica del Liceo “Ancina”: gli studenti delle medie venivano presso la scuola, dove svolgevano esperimenti di fisica guidati dai nostri allievi. A causa del Covid, non potendo ospitare esterni nella scuola, si è pensato di sfruttare la multimedialità: gli alunni dello scientifico hanno preparato dei video con esperimenti di fisica da presentare alle classi delle medie.

1_aimru_3

Quest’anno l’argomento scelto è stata la proporzionalità tra grandezze, dove gli studenti dello scientifico hanno deciso di trattare tramite l’analisi del moto uniforme e del moto uniformemente accelerato. Hanno preparato un percorso multimediale con attività sperimentali strutturate con materiale povero (fase di osservazione di cose reali, di vita quotidiana) ad attività con materiale di precisione (data studio e tracker, fase di calcolo preciso e di contestualizzazione). Tutto questo per far vedere che si può partire a sperimentare con cose semplici per farsi una idea del legame tra grandezze, tramite pura osservazione, fino a giungere al calcolo concreto e conclusione, tramite materiale di laboratorio più sofisticato e preciso.

mru_2

⇒ Vai alla Fotogallery