Progetto europeo Trans’Alp 2023

transalp 2023_1

L’iniziativa rientra nel progetto europeo “Trans’Alp” che negli anni ha coinvolto decine di liceali fossanesi

Madeleine, Célie, Sarah ed Emma sono quattro ragazze francesi iscritte a un Lycée in Francia dove studiano l’italiano come lingua straniera: Madeleine a Gardanne, nel dipartimento delle Bocche del Rodano, Célie à Echirolles nell’Isère, Sarah a Voiron nei pressi di Grenobles e Emma a Compiègne, un’ottantina di chilometri a Nord di Parigi. Il 21 ottobre scorso si sono conosciute a Fossano tra i banchi della classe 3a B del Liceo linguistico “Ancina” dove, fino al prossimo 18 novembre, saranno ospiti delle loro “correspondantes” italiane. Queste ultime, a loro volta, sono reduci da un soggiorno di studi in Francia dal 26 agosto al 23 settembre: Marta Chionetti a Gardanne da Madeleine, Chiara Diale a Echirolles da Célie, Sara Olivero a Voiron da Sarah e Sofia Stralla a Compiègne da Emma.
Tutto questo è stato reso possibile grazie a “Trans’Alp”, progetto di mobilità trasfrontaliera attivato sin dal 2012 in Piemonte dall’Ufficio scolastico regionale grazie a fondi comunitari e che negli anni ha ormai coinvolto decine di studenti dell’Ancina, sempre nel formato di uno scambio trasfrontaliero di otto settimane, quattro in Italia e quattro in Francia.
Si tratta – dice la prof. Antonella Dotta, docente di francese – di “un’esperienza davvero positiva da più punti di vista: i ragazzi hanno modo di migliorare le loro competenze linguistiche e anche le loro capacità di mettersi in gioco, confrontandosi con realtà ed ambienti stimolanti sotto il profilo didattico e umano in generale”.
Il Liceo “Ancina” offre ormai tradizionalmente agli studenti del terzo anno del linguistico questa opportunità formativa: un valore aggiunto per l’intero gruppo classe, che ha modo d’interagire e apprendere coi propri “pari” d’Oltralpe con modalità che negli anni si sono dimostrate molto efficaci.