Percorso pagina:
Privacy
Informativa sintetica ai sensi dell’articolo 13 Regolamento 679/2016 e D. Lgs. n. 196/2003
Come previsto dalla normativa vigente, si forniscono le seguenti informazioni in relazione al trattamento dei dati personali;
Titolare del Trattamento: Liceo Scientifico Statale “G. Ancina” Fossano Sede: P.zza Don Mario Picco, 6 – 12045 Fossano CN, IT Contatti e recapiti: |
|
Telefono |
0172694063 |
Fax |
0172694044 |
PEC |
|
|
|
Sito Web |
Il Titolare ha nominato (prot. 54071/2018 Garante Protezione Dati Personali) un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD o Data Protection Officer DPO) che può essere contattato ai seguenti recapiti:
Responsabile della Protezione dei Dati: Carazza Avv. Gabriele Sede: Via Durando, 2h – 12084 MONDOVI’ CN, IT Contatti e recapiti: |
|
|
|
PEC |
Finalità del trattamento e base giuridica
Il Titolare del Trattamento dei dati personali effettua il trattamento per l’assolvimento delle finalità istituzionali disciplinate dalle norme che regolamentano l’istruzione scolastica, nonché per l’assolvimento degli obblighi di legge, anche amministrativi, contabili, di trasparenza, di conservazione ed archivistici, a tale attività principale correlati.
I dati personali (qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile) comuni (“dati identificativi come nominativi, codice fiscale, ubicazione fisica ed online”, come indirizzi di residenza ed IP o domini utilizzati per la connessione al sito istituzionale) ed anche particolari (“idonei a rivelare origine etnica, convinzioni politiche, religiose e filosofiche, appartenenza a sindacati, partiti ed associazioni; dati genetici, bioemtrici ed idonei a rilevare stato di salute; dati idonei e rilevare provvedimenti di natura giudiziaria”) sono pertanto trattati in ragione di un preciso interesse pubblico rilevante, quale l’istruzione, come prescritto dagli artt. 6 lett. e) e 9 lett.g) del Regolamento Europeo 679/2016 e del Dlgs 196/2003 (mod. Dlgs. 101/2018) art. 2sexies lett. bb) (istruzione) e dd) (pubblico impiego).
Si precisa in particolare che:
– per le Famiglie e gli Studenti: i dati vengono trattati per l’esclusivo assolvimento di obblighi istituzionali e per finalità strettamente connesse e strumentali rispetto ad essa (istruzione e formazione); per attività strumentali collegate all’insegnamento (ad es. partecipazione a progetti, realizzazione di fotografie, immagini e video); per quanto concerne gli obblighi amministrativi del Liceo come Ente (ad es. strumenti di pagamento digitale, tenuta di registri, pubblicazione di esiti, tenuta e conservazione degli archivi)
– per il Personale, Docente e ATA, anche cessato: i dati vengono trattati per l’esclusiva gestione del rapporto di lavoro in ogni sua fase e degli obblighi (contributivi, retributivi, assicurativi, fiscali, contrattuali e legali) ad esso correlati; attività strumentali collegate al rapporto di lavoro ed obblighi di conservazione previsti per legge; finalità connesse agli obblighi amministrativi (ivi compresi obblighi in materia di sicurezza e medicina del lavoro, come per previsione normativa vigente)
– per i Fornitori ed eventuali dipendenti dei Fornitori, la gestione dei dati è correlata alle fasi contrattuali (dalle trattative precontrattuali, all’esecuzione ed alle verifiche successive), nonché per gli obblighi ad esso conseguenti in materia di trasparenza e pubblicazione; finalità ed adempimenti previsti in ragione degli obblighi amministrativi, contabili e di conserazione
– per gli Utenti del Sito, i dati vengono trattati per finalità strettamente connesse e necessarie alla gestione del sito internet e dei servizi richiesti; per finalità funzionali all’utilizzo dei servizi online e per lo svolgimento di ricerche, aggiornamento su iniziative e programmi del Liceo.
Consenso: si precisa che per la maggior parte dei trattamenti dei dati svolti dal Liceo come ente non occorre il consenso, in quanto la base giuridica è la finalità istituzionale di interesse pubblico; tuttavia, laddove occorra, ad esempio per l’iscrizione a newsletter ed altre attività analoghe, sarà formulata espressa richiesta di esplicito consenso a parte. In relazione al sito internet, l’utente potrà fornire liberamente i propri dati, salvo quanto evidenziato come strettamente necessario, il cui conferimento occorre ai fini dell’utilizzo del sito stesso.
Conservazione: i dati vengono conservati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi, salvi gli incrementi necessari per ottemperare agli obblighi della normativa di settore (archivistica scolastica).
Diritti degli Interessati
Al Liceo quale Titolare del Trattamento potranno essere rivolte le richieste per far valere i propri diritti, così come mutati in base al Regolamento Europeo 679/2016 artt. 15-22.
La richiesta potrà essere rivolta compilando il relativo modulo (un modello del quale è disponibile al seguente indirizzo: LINK MODULO.
L’Interessato ha diritto di ottenere:
1) Accesso ai dati: conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano; in caso affermativo ha diritto ad accedere ai dati, ottenere copia degli stessi e le informazioni circa finalità, categorie trattate, destinatari, periodo di conservazione, origine dei dati, esistenza di processi automatizzati; 2) Richiesta di Intervento sui dati: rettificazione e/o aggiornamento dati; cancellazione se motivata; limitazione del trattamento se motivata; 3) Richiesta di portabilità dei dati: ricezione dei dati in formato strutturato d’uso comune e leggibile; trasmissione ad un differente Titolare del Trattamento; 4) Comunicazione di Opposizione al Trattamento, se motivata; è inoltre possibile richiedere chiarimenti al Titolare del Trattamento, contattare il DPO designato ed eventualmente, sussistendone ragioni ed in presenza di una violazione, avanzare reclamo avanti all’Autorità di Controllo.
Ver. 2.0 Aggiornamento al 12/01/2021