Lo sport fortifica, lo studio nobilita 2021

WhatsApp Image 2021-11-04 at 09.09.59

WhatsApp Image 2021-10-19 at 11.06.37

Nella splendida cornice di palazzo Garrone di Bra, a fine giugno 2021, si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto annuale “Lo sport fortifica, lo studio nobilita”, nato nel 2007 da un’idea vincente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Bra e dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Gruppo Comunale di Bra.

In tale occasione sono stati riconosciuti come studenti meritevoli e d’eccellenza in ambito scolastico e sportivo le nostre alunne Iris Viti (2aB Liceo Scientifico) e Sara Milanesio (4aA Liceo Scientifico).

Nel corso della cerimonia non son mancati momenti di riflessione che hanno reso evidente quanto sia importante la forma fisica e la cultura, due “argomenti” che ben si sposano con il concetto prezioso e fondamentale, di vita, legato alla donazione di organi tessuti e cellule.

Il progetto, riconosciuto e sostenuto per la valenza sociale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha messo in evidenza come il binomio “sport e studio” possa consentire ai giovani, future speranze della comunità cuneese, di crescere in modo sano e con profondi concetti di comunità e socializzazione.

Sara Milanesio ha ottenuto questo gratificante premio grazie alla media dei voti conseguiti negli ultimi due anni scolastici sommata ai suoi importanti risultati sportivi come giocatrice di pallavolo, prima a Cherasco e poi a Savigliano (collezionando presenze nella titolata squadra di serie C); inoltre, a livello scolastico, ha fatto parte della squadra di volley del liceo Ancina disputando la final four a Cuneo e partecipando alla fase finale provinciale di corsa campestre con eccellenti risultati.

Iris Viti, diplomatasi alla scuola media con lode e promossa al primo anno del liceo con un’eccellente media dei voti, è tennista del Match Ball di Bra, circolo sportivo di rilievo distinguendosi in vari tornei a livello provinciale e raggiungendo un’ottima classifica a dispetto della sua giovane età.

Grande soddisfazione per i docenti e per la dirigente scolastica che si è personalmente congratulata con le due studentesse-atlete. Il prof. Piergiorgio Giraudo, insegnante di scienze motorie, sottolinea orgoglioso come le due allieve siano un esempio di talento, dedizione, impegno e concentrazione, dimostrando che si può conciliare la passione per lo sport con eccellenti risultati scolastici.