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Il Circolo dei Lettori Creativi
Il Circolo dei Lettori del liceo “G. Ancina” è nato nel 2009. E’ uno spazio di incontro culturale aperto alla libera partecipazione degli allievi del triennio, dei loro genitori e dei docenti dell’istituto. L’obiettivo del Circolo è la promozione della lettura, vista non solo come passatempo o piacere estetico, ma piuttosto come occasione attiva di riflessione e maturazione personale. I giovani che vi partecipano sono indotti a sviluppare la conoscenza di sé (attraverso il confronto con i protagonisti e le vicende della narrazione ) e l’apertura verso gli altri (i coetanei, ma anche gli adulti educatori), con i quali condividono “alla pari” le suggestioni suscitate dalla lettura.
I romanzi proposti – di recente pubblicazione ed appartenenti alle letterature di diversi Paesi – toccano tematiche di particolare rilevanza per un contesto educativo: avventure di formazione individuale, amicizia, scelte di vita, vicende familiari, relazione tra generazioni diverse, problematiche sociali. Particolarmente interessante si è rivelato il momento in cui, dopo la lettura individuale, i lettori dialogano su ciascun libro letto: punti di vista diversi – di giovani in crescita e di adulti maturi – si intrecciano e propongono citazioni, opinioni e chiavi di lettura, rivelando la ricchezza di una ricerca interpretativa condotta a più voci.
Ogni anno i membri del Circolo scelgono a maggioranza tre romanzi, in una rosa di proposte avanzate da loro stessi. Dopo la lettura, la comunità dei lettori si riunisce per analizzare ed interpretare il libro letto. Gli incontri sono liberi da formalità: intorno al tavolo di discussione non ci sono gli allievi, gli insegnanti o i genitori, ma i lettori, che partecipano esprimendo ed ascoltando le suggestioni, le idee, le perplessità suscitate in ciascuno dalla lettura.
Nel 2016 ci siamo riconosciuti nel ritratto di lettore proposto da Marcello Fois nel suo Manuale di lettura creativa:
Diventare un lettore creativo significa essere disponibili a dare il proprio contributo al libro che si sta leggendo, appropriarsene senza alcun complesso di inferiorità, ma neanche di superiorità, metterlo in gioco rispetto alla propria vita, concepire connessioni che derivano dalla propria specifica esperienza. (…) Il lettore creativo vuole sorprendersi, essere preso in contropiede, considerare un punto di vista che gli pareva impossibile. Il lettore creativo vuole amare il libro che non si aspetta.
Così, abbiamo iniziato il nostro ottavo anno di attività ribattezzandoci come:
“Circolo dei Lettori Creativi”
⇒ Gli anni scorsi abbiamo letto…
I SEGNALIBRI DEI NOSTRI STUDENTI