Percorso pagina:


Il Circolo dei Lettori Creativi

12 Aprile 2024: incontro su LA MALNATA di Beatrice Salvioni

IMG-20230928-WA0008

Il conformismo della società fascista vista con gli occhi di una “Malnata”: il romanzo di Beatrice Salvioni al centro della riunione del Circolo dei Lettori creativi

Studenti e Prof hanno, per un pomeriggio, riportato indietro insieme le lancette della storia di quasi novant’anni, fino – per intenderci – ai tempi tristi dell’aggressione italiana ai danni dell’Etiopia; e l’hanno fatto per disseppellire, nelle pagine di un bel romanzo, un passato invece tragico e, ad un tempo, grettamente conformista qual è stato quello del ventennio fascista. Questo il “viaggio” a cavallo di letteratura e storia in cui si è avventurato il “Circolo dei Lettori creativi” del Liceo “Ancina” venerdì 12 aprile, tornato a riunirsi in presenza, come di consueto nel parco cittadino adiacente alla scuola.

Lo spunto, molto ricco e suggestivo, era quello dell’opera “La malnata” di Beatrice Salvioni (Einaudi, 2023), racconto di formazione ambientato proprio nell’Italia fascista del 1935-’36, che tratta però di temi ancora molto attuali. In un dialogo come sempre vivace, studenti e docenti si sono confrontati sul rapporto tra genitori e figli, in cui talvolta i primi, che dovrebbero fare da guida ai secondi, si dimostrano impreparati o inadatti, intrappolati nelle loro maschere sociali.

In una società irrigidita nelle proprie regole inviolabili («soprattutto se si è femmine»), la strada per trovare la propria voce, allora, può essere aperta dall’incontro con una ragazza emarginata, «malnata», che proprio per questo si rivela capace di insegnarci a guardare la realtà da una nuova prospettiva, libera e indipendente, più concreta, sia a livello personale (relativo alla propria crescita) che storico. La straordinaria qualità di questo personaggio è quella di far emergere le doti più nascoste di coloro che le si accostano (come la sua amica Francesca) e di aiutarli ad esprimerle; è in grado, in altre parole, «di entrare nella testa della gente per non uscirne più», esattamente come fa la letteratura.

La “lettura creativa” de “La Malnata” segue quella – avvenuta online a gennaio – del romanzo “Balena” di Giulia Muscatelli e precede quella dell’opera “Come vento cucito alla terra” di Ilaria Tuti, sin d’ora calendarizzata per settembre: tutti e tre i titoli sono stati scelti a inizio anno scolastico dagli oltre 70 iscritti con un referendum online, secondo una prassi ormai consolidata per un Circolo che proprio quest’anno compie 15 anni, essendo stato fondato nel 2009 da Gianfranco Bosio, docente di lettere dell’Ancina che tuttora ne coordina le attività insieme al collega Simone Dalmasso.

cornice

 Il Circolo dei Lettori del liceo “G. Ancina” è nato nel 2009. E’ uno spazio di incontro culturale aperto alla libera partecipazione degli allievi del triennio, dei loro genitori e dei docenti dell’istituto. L’obiettivo del Circolo è la promozione della lettura, vista non solo come passatempo o piacere estetico, ma piuttosto come occasione attiva di riflessione e maturazione personale. I giovani che vi partecipano sono indotti a sviluppare la conoscenza di sé (attraverso il confronto con i protagonisti e le vicende della narrazione ) e l’apertura verso gli altri (i coetanei, ma anche gli adulti educatori), con i quali condividono “alla pari” le suggestioni suscitate dalla lettura.
I romanzi proposti – di recente pubblicazione ed appartenenti alle letterature di diversi Paesi – toccano tematiche di particolare rilevanza per un contesto educativo: avventure di formazione individuale, amicizia, scelte di vita, vicende familiari, relazione tra generazioni diverse, problematiche sociali. Particolarmente interessante si è rivelato il momento in cui, dopo la lettura individuale, i lettori dialogano su ciascun libro letto: punti di vista diversi – di giovani in crescita e di adulti maturi – si intrecciano e propongono citazioni, opinioni e chiavi di lettura, rivelando la ricchezza di una ricerca interpretativa condotta a più voci.
Ogni anno i membri del Circolo scelgono a maggioranza tre romanzi, in una rosa di proposte avanzate da loro stessi. Dopo la lettura, la comunità dei lettori si riunisce per analizzare ed interpretare il libro letto. Gli incontri sono liberi da formalità: intorno al tavolo di discussione non ci sono gli allievi, gli insegnanti o i genitori, ma i lettori, che partecipano esprimendo ed ascoltando le suggestioni, le idee, le perplessità suscitate in ciascuno dalla lettura.

Nel 2016 ci siamo riconosciuti nel ritratto di lettore proposto da Marcello Fois nel suo Manuale di lettura creativa:

Diventare un lettore creativo significa essere  disponibili a dare il proprio contributo al libro che si sta leggendo, appropriarsene senza  alcun complesso di inferiorità, ma neanche di superiorità, metterlo in gioco rispetto alla propria vita, concepire connessioni che derivano dalla propria specifica esperienza.  (…) Il lettore creativo vuole sorprendersi, essere preso in contropiede, considerare un punto di vista che gli pareva impossibile. Il lettore creativo vuole amare il libro che non si aspetta.

Così, abbiamo iniziato il nostro ottavo anno di attività ribattezzandoci come:

“Circolo dei Lettori Creativi”

cornice

 ⇒ Quest’anno leggeremo…

⇒ Ma avremmo anche voluto leggere…

⇒ Gli anni scorsi abbiamo letto…

 Puoi anche accedere ai podcast che presentano i romanzi scelti.

COPERTINA podcast 2

Il lettore è il nostro allievo Gabriele Bruno, coadiuvato dalla sua insegnante, prof. Ida Noero.

 ⇒ G. Muscatelli (Italia), Balena (podcast)

 B. Salvioni (Italia), La Malnata (podcast)

⇒ I. Tuti (Italia), Come vento cucito alla terra (podcast)

cornice

⇒ Per ripercorrere insieme i libri “Brucio” di Christian Frascella,“Il silenzio della collina”  di Alessandro Peressinotto, “L’appello” di Alessandro D’Avenia e “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valèrie Perrin vai al

FORUM DEL CIRCOLO DEI LETTORI

cornice

 I SEGNALIBRI DEI NOSTRI STUDENTI

aforisma ott 2023

 



Liceo Scientifico Statale "G. Ancina": P.zza Don M. Picco, 6 - Via Tripoli, 4 - 12045 Fossano (CN) • tel. 0172.69.40.63 fax. 0172.69.40.44 • CF: 83003190044 • CookiesPrivacy
Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.