Percorso pagina:


Premio del Concorso Lions a Francesca Isaia

F_Isaia

L’anno scorso ho avuto la fortuna di vincere il concorso in lingua inglese proposto alle classi quarte del Liceo Ancina dal Lions Club, che mi ha concesso la grande opportunità di fare uno scambio giovanile in un Paese a mia scelta, a seconda della disponibilità dei campi Lions in loco. La mia meta è stata l’Austria, dove ho soggiornato nel luglio 2017, per tre settimane.

 Durante la prima settimana sono stata ospitata da una splendida famiglia a Spittal an der Drau, in Carinzia. Ogni giorno era una nuova scoperta. Mi sono sentita immersa nella cultura austriaca sin da subito, soprattutto grazie alla grande disponibilità delle persone che mi ospitavano ed il loro entusiasmo. Le ultime due le ho trascorse in un campo Lions chiamato “Camp of Magic”, insieme a tanti altri ragazzi provenienti da più di 20 nazioni diverse che, come me, avevano scelto l’Austria come destinazione. 

 Eravamo alloggiati in un piccolo, ma bellissimo paesino di nome Mondsee, non lontano da Salisburgo, caratterizzato da un lago e da paesaggi incantevoli.  Anche qui ogni giorno le attività erano molte e diversificate. Per esempio, abbiamo visitato la bellissima miniera di sale di Hallein, il famoso comune di  Kitzbühel, ed oltre a tutto il resto abbiamo anche seguito un corso di vela di un paio di giorni conclusosi con una regata molto divertente.

 In queste settimane ho fatto amicizia con persone provenienti dalla Svezia, dal Messico, dall’Olanda e molti altri paesi, opportunità che mi ha anche permesso di confrontarmi con più culture ed arricchire le mie conoscenze. Insieme abbiamo vissuto il “camp” all’insegna dello sport, praticando quotidianamente il nuoto, e camminando in montagna. La musica ha avuto il suo spazio nel preparare due balli tradizionali per la serata finale; il cibo ha poi coronato il tutto, poiché dopo aver assaggiato tutti i piatti tradizionali, abbiamo anche cucinato insieme un ottimo Strudel di mele. 

 Ringrazio il Lions Club di Fossano che mi ha permesso di partecipare a questa soggiorno magnifico, un’esperienza di vita che porterò sempre con me, e che consiglio vivamente di provare a coloro che ne avranno l’opportunità.

 Francesca Isaia, 5^AL



Liceo Scientifico Statale "G. Ancina": P.zza Don M. Picco, 6 - Via Tripoli, 4 - 12045 Fossano (CN) • tel. 0172.69.40.63 fax. 0172.69.40.44 • CF: 83003190044 • CookiesPrivacy
Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.