Transalp 2019

Il nostro Liceo ha aderito, per il quarto anno consecutivo, al programma TRANSALP. Si tratta di uno scambio transfrontaliero che vede coinvolti dieci nostri allievi delle classi 3a Linguistico ed altrettanti liceali francesi. Tale programma è gestito dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e si inserisce nelle iniziative di mobilità individuale che implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola che in famiglia. Così, nel mese di settembre ogni nostro allievo è stato accolto da uno studente francese (assegnato dall’Ufficio Scolastico Regionale), ha frequentato per un mese un liceo francese, sperimentando un altro sistema scolastico, e si inserito nella routine di una famiglia d’oltralpe. Naturalmente, un mese di immersione totale nella realtà francese non può che avere benefici vantaggi per la lingua francese degli studenti partecipanti! Dal 26 ottobre e fino al 23 novembre i liceali francesi sono ospiti delle famiglie italiane e frequentano il liceo Ancina. L’italiano è per loro una lingua straniera che già studiano a scuola e quindi anche per loro si tratta di un arricchimento linguistico e culturale.

transalp 2019

⇒ Comunicato Stampa progetto Transalp_2019 20