Tandemweltweit: un tandem per conoscere la Germania

Gli scambi culturali al tempo del covid-19

L’alunna Chiara Barocino della attuale classe VB liceo linguistico, che già l’anno scorso aveva vinto il progetto Deutschland Plus, ha avuto la possibilità di partecipare a un altro progetto dell’ambasciata tedesca: Tandemweltweit, un progetto di scambio di e-mail con un corrispondente tedesco che ora è diventata una bella amicizia, anche se virtuale. Ne racconta in questo bell’articolo che ha scritto per il sito della scuola. tamdemweltweit_2

“Viaggi, culture e nuove conoscenze: tre parole chiave che avrebbero dovuto caratterizzare la mia estate grazie al progetto “Deutschland Plus”, un programma di studio in Germania proposto dall’Ambasciata tedesca. Una vera e propria esperienza di immersione nella lingua e nella cultura germanica della durata di tre settimane. Il progetto prevedeva, infatti, lo svolgimento di  numerose attività quali, ad esempio, trascorrere del tempo con la famiglia ospitante,  partecipare, insieme agli altri undici ragazzi italiani selezionati per la vacanza studio, a lezioni di tedesco o, ancora, dedicare pomeriggi e fine settimana alle gite in diverse cittadine situate nei dintorni. Un’esperienza, insomma, che mi avrebbe consentito di conoscere a 360 gradi una nuova nazione.

A causa, però, dell’attuale emergenza sanitaria, l’intero progetto è stato annullato e, così, queste tre meravigliose settimane di arricchimento culturale e linguistico si sono svolte soltanto nella mia immaginazione.

L’impossibilità di viaggiare è stata, tuttavia, fronteggiata dall’Ambasciata tedesca con la proposta, questa volta, di un progetto di scambio formativo a distanza, reso possibile grazie alla tecnologia. Ho, così, potuto aderire a “Tandemweltweit”, un programma di corrispondenza con una studentessa tedesca della mia età. Inizialmente temevo che lo scambio di mail non fosse costante e che, dopo una superficiale conoscenza, il progetto fosse considerato finito ma, a distanza di due mesi dall’inizio della corrispondenza, posso affermare con certezza che tutti i miei dubbi si sono rivelati infondati. Dopo aver compilato un breve questionario sui miei interessi ho, infatti, conosciuto Katharina, la mia “Tandempartnerin”: una ragazza di diciassette anni che vive al confine con l’Austria. La corrispondenza si è fin dall’inizio rivelata molto interessante grazie ai numerosi argomenti trattati. Non ci siamo, infatti, limitate a raccontare le nostre giornate e i nostri interessi, ma abbiamo cercato di interagire il più possibile guidate da un unico istinto: la curiosità. Le nostre mail contengono, quindi, le nostre opinioni a riguardo di argomenti di attualità, le foto delle scorse vacanze che più ci affascinano e tanti consigli su passioni che ci accomunano come, ad esempio, i romanzi in lingua francese e in lingua inglese.

Il progetto mi ha, inoltre, permesso di praticare oralmente la lingua. Nelle ultime settimane ho, infatti, esercitato il tedesco anche tramite messaggi vocali e videochiamate.

“Tandemweltweit” è stato un progetto sostitutivo, ma in quest’anno così particolare mi ha dato la possibilità di continuare a fare, nei limiti del possibile, ciò che un qualsiasi studente di un liceo linguistico desidera: praticare le lingue studiate e conoscere ragazzi di altri paesi. Forse quest’esperienza non consiste soltanto in una corrispondenza a distanza. Una promessa è, infatti, già stata fatta: incontrarsi il prima possibile”.

Chiara Barocino