Invalsi 2019

DI COSA SI OCCUPA L’INVALSI?

• L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali (o vicine geograficamente) e con l’Italia nel suo complesso.
  • I dati restituiti dall’INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:

– l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza

– l’andamento delle singole classi nelle prove di Italiano, di Matematica e di Inglese (per i gradi scolastici interessati) nel loro complesso;

– l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

I RISULTATI DEL LICEO ANCINA

Anche i risultati delle prove Invalsi 2019 confermano, come fin dalle prime rilevazioni disponibili (anno 2012)  per gli studenti delle classi seconde, e per le classi quinte del Liceo “G. Ancina”, risultati significativamente superiori rispetto ad allievi dello stesso indirizzo e con background simile, considerando sia il Piemonte che il Nord-Ovest che il contesto nazionale.

Gli allievi di tutti e tre gli indirizzi, al temine del loro percorso scolastico, risultano infatti concentrati nelle fasce più alte sia in Matematica che Italiano e nella lingua Inglese (livello 4 – 5), evidenziando una solida preparazione e apprezzabili competenze linguistiche e logiche.

Di seguito i grafici comparativi dei risultati INVALSI 2019 delle classi quinte.

1_distribuz liv appr mate

2_distribuz liv appr mate