PROGETTO PoliLab

MATEMATICA E MUSICA AL LICEO ANCINA
in collaborazione con il Politecnico di Torino – PLS

VISITA IL SITO: progettopolilab.wikispaces.com

Il progetto, rivolto ad un gruppo selezionato di 27 studenti di IV e V del corso scientifico,  è stato coordinato dalle Proff. Valeria Chiadò Piat (Politecnico di Torino) e Silvia Castellano (Liceo Ancina) con la collaborazione dei docenti del Dip. di MF del Liceo Ancina Carla Allamandri, Alessandra Gerbaudo, Giuseppe Operti, Marina Pepè Sciarria e l’intervento del Maestro Giorgio Guiot e del Prof. Elio Miraldi del Politecnico di Torino.

Nel corso del progetto sono state rielaborate e approfondite  attività sperimentali sul tema della Cimatica, già realizzate nell’A.S. 2015-2016 dalla Prof.ssa Castellano con un gruppo di studenti e presentate nel corso della “giornata dello studente 2016″.

Gli studenti hanno assistito ad una conferenza sul tema dell’analisi armonica e delle serie di Fourier, tenuta dalla professoressa Valeria Chiadò Piat docente di analisi matematica al Politecnico di Torino,  e hanno successivamente effettuato esperienze sulle forme del suono e partecipato  ad un laboratorio musicale e di vocalità tenuto da Giorgio Guiot , Maestro di musica corale.
Gli studenti hanno inoltre assistito a numerose esperienze di laboratorio di Fisica del suono e  sviluppato e potenziato le proprie competenze nell’utilizzo del software matematico, elaborando simulazioni e rappresentazioni grafiche dinamiche.

Il progetto si è concluso con la realizzazione di un sito wikispaces collaborativo, coordinata dalla prof.ssa Castellano con la partecipazione della Prof.ssa Gerbaudo e di un gruppo di alunni delle classi V A Sc, che ha raccolto tutti i materiali prodotti o rielaborati dagli studenti nel corso del progetto.