Riprende lo stage

UN’ESPERIENZA PER USCIRE DAL PROPRIO PUNTO DI VISTA

“Quello che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per vedere il tuo punto di vista, devi cambiare il tuo punto di vista.” M. Sclavi

Nella settimana dal 6 al 10 Febbraio, le classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane saranno impegnate nello stage nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola Primaria.

• Obiettivo: osservare un contesto educativo attraverso uno sguardo differente.
  • Cosa fare?

Un diario di bordo

• Perché osservare?

Per riconoscere le teorie studiate in classe.

• Ma come osservare?

Per osservare non basta vedere. Osservare è molto di più di guardare. Perché osservare significa imparare a guardare intenzionalmente un ambiente, un comportamento, una comunicazione.

Ma non basta: occorre registrare. Per questo motivo faremo un diario di bordo e avremo delle griglie per osservare la disposizione dell’ambiente classe e gli strumenti didattici utilizzati, gli aspetti comunicativi, il rapporto con l’insegnante e tra compagni.

Le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane

IMG_7131