Percorso pagina:


Riapertura scuola

Alle famiglie degli alunni del Liceo Ancina

La presente comunicazione ha lo scopo di condividere con le famiglie le modalità secondo le quali la Scuola si sta muovendo in vista dell’organizzazione del nuovo anno.

 Nella giornata di mercoledì 23 luglio la dirigente scolastica, accompagnata dal prof. Duccio Chiapello in qualità di rappresentante della Commissione Didattica, è stata ricevuta dal presidente della Provincia, Dott. Federico Borgna, e dal Dott. Fabrizi Freni, Dirigente di settore, per discutere, in particolar modo, di una questione fondamentale: la ripresa a settembre delle attività scolastiche. Sono state delineate in modo dettagliato la situazione attuale del Liceo e le sue risorse legate agli spazi disponibili, a seguito della valutazione effettuata nelle settimane scorse con l’ausilio dello staff di Dirigenza e del prof. Giuseppe Operti. Tale analisi ha tenuto conto: 

  • delle Linee guida del Ministero dell’Istruzione emanate a fine giugno; 
  • della richiesta avanzata per la fornitura di banchi con misure tali da consentire il necessario distanziamento fisico;
  • dello studio per una diversa redistribuzione degli spazi, funzionale alle nuove esigenze;
  • della proposta di interventi strutturali utili per ottenere un locale aggiuntivo;
  • della ricerca, nel caso fosse necessario, di aule collocate fuori dall’Istituto, ma facilmente raggiungibili;
  • della richiesta di personale aggiuntivo, per poter costituire classi prime poco numerose.

Il Liceo, dunque, si sta impegnando con tutte le risorse in suo possesso nella speranza di poter garantire la ripresa dell’attività didattica in presenza per tutti, nel pieno rispetto delle fondamentali norme di sicurezza.

L’impegno comune è rivolto alla riapertura in sicurezza della scuola e si confida nella comprensione delle famiglie, a cui si chiede di capire che la mancanza di ulteriori e più precise informazioni e dati è legata ad inevitabili problemi organizzativi ed al complesso momento che la società intera sta ancora affrontando.

Nella speranza di poter offrire presto nuove e più sicure informazioni, si coglie l’occasione per augurare Buone vacanze agli alunni ed alle loro famiglie.



Liceo Scientifico Statale "G. Ancina": P.zza Don M. Picco, 6 - Via Tripoli, 4 - 12045 Fossano (CN) • tel. 0172.69.40.63 fax. 0172.69.40.44 • CF: 83003190044 • CookiesPrivacy
Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.