Per Piacere, Studia

Progetto “Per Piacere, Studia!”

Sportello di aiuto allo studio pomeridiano tra pari

Il Progetto “Per Piacere, Studia!” è un progetto di educazione tra pari (peer tutoring), che consiste nell’attivazione di sportelli pomeridiani di aiuto allo studio delle materie realizzati da studenti volontari delle classi 3^, 4^ e 5^ (studenti tutor) che supportano i compagni che presentano difficoltà o fragilità di apprendimento (studenti tutee).

Finalita’
L’attività consiste nella possibilità di offrire da parte di alunni tutor un supporto allo studio di alcune discipline, un aiuto per lo svolgimento dei compiti per recuperare carenze nelle discipline scolastiche e nel metodo di studio ed offrire ulteriori spiegazioni sui contenuti. L’attività va ad integrare i corsi di recupero già avviati dal Liceo.

Tempi e modalità – Giorni ed orari

Gli sportelli saranno attivati nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.45 alle 15.00 e dalle 15.00 alle 16.15.

Periodo: lo sportello sarà attivo nel periodo dicembre – gennaio e marzo-maggio.

Tipo di attività
– studio guidato: lettura e sottolineatura, realizzazione di schemi e/o mappe, ripetizione ad alta voce, risposta a quesiti;

– esercizi scritti: esecuzione di esercizi proposti dal testo in adozione e/o assegnati dal docente della materia da seguire insieme allo studente beneficiario per apprendere al meglio la procedura;

– esercitazioni pratiche: fare da guida nella realizzazione di ricerche, grafici o manufatti fornendo indicazioni e suggerimenti.

Aule: verranno messe a disposizione aule e spazi comuni del Liceo.

Fase attuativa – Iscrizione allo sportello

Gli studenti interessati prenoteranno l’accesso allo sportello attraverso un Registro delle prenotazioni cartaceo depositato al primo piano del Liceo presso i collaboratori scolastici del 1° Piano (accanto al totem) entro il venerdì precedente la settimana in cui si desidera utilizzare lo sportello.

Lo studente che intende usufruire dello sportello dovrà scrivere il proprio nome e cognome, il numero di cellulare, la propria classe e l’indirizzo, la materia e gli argomenti che si vogliono rivedere. Sarà poi contattato telefonicamente entro sabato dal tutor, affidatogli dal docente referente, per avere conferma della prenotazione.

Lo studente che usufruisce dello sportello sarà tenuto ad apporre la propria firma su un apposito registro di presenze nel giorno.

Iscrizione dei tutor

Gli studenti interessati a fare da tutor potranno dare la propria candidatura ai docenti referenti, compilando apposito modulo. Essi devono presentare una media superiore o uguale a 7 nelle materie che vogliono insegnare e devono dimostrare di avere le seguenti competenze organizzative e sociali:

– Saper presentare e argomentare una lezione

– Saper trasmettere le proprie conoscenze e competenze

– Motivare ragazzi anche in situazioni difficili

– Promuovere il dialogo, la fiducia, il rispetto e la partecipazione.

Tali studenti una volta avuta l’autorizzazione a fare da tutor dal loro Consiglio di Classe, avranno l’opportunità di ottenere crediti formativi (0,25) solo se effettueranno un minimo di 10 ore.

Coordinatori del Progetto per l’anno 2016-2017: proff. Smiroldo Santi e Berta Chiara.

Saranno presenti al pomeriggio durante le attività un docente del Liceo che potrà offrire un supporto anche allo studio ed al metodo di studio. Per gli sportelli del lunedì e del mercoledì pomeriggio sarà presente il prof. Smiroldo Santi, per lo sportello del giovedì pomeriggio sarà presente la prof.ssa Berta Chiara.