Premio Cherasco Storia 2017

Il Liceo Ancina partecipa anche questo anno al premio “Cherasco Storia 2017”, assegnato dal comune di Cherasco. La classe IV B Sc è la classe coinvolta nel concorso, che prevede la lettura del libro vincitore, che è stato gratuitamente consegnato ad ogni alunno della classe. Dopo aver letto il libro, gli studenti parteciperanno alla lezione magistrale del prof. Sven Beckert che si terrà il 27 maggio 2017 a Cherasco. In preparazione la classe dovrà lavorare sul libro di Beckert “L’impero del cotone”.

La classe parteciperà anche, secondo modalità ancora da definire, alla gestione dello stand che il premio aprirà al salone del libro di Torino nei giorni 18 -22 maggio. Tale attività potrà essere utilizzata come esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Ad uno studente della classe verrà inoltre assegnata una borsa di studio di 1000 euro offerta dai numerosi sponsor del premio. Lo studente dovrà essere individuato con modalità che tengano conto del reddito (ISEE) e del merito.

⇒Recensione del libro di Beckert su Tuttolibri

⇒Recensione  del Prof. Levi su Doppiozero

⇒Articolo de “La Stampa” sul premio Cherasco Storia assegnato per il 2017 a Ezio Mauro