Percorso pagina:


Liceo delle scienze umane

Il liceo delle Scienze Umane rappresenta una opportunità sul piano culturale e formativo perché offre la possibilità di avvicinarsi a discipline umanistiche, scientifiche, giuridiche. CINA 2002
 
 
Il suo profilo innovativo è legato alle Scienze Umane (psicologia,pedagogia, antropologia e sociologia) che hanno come oggetto lo studio dell’uomo, determinato da fattori biologici e psicologici e dagli aspetti culturali, sociali, istituzionali che lo circondano. Lo studio delle discipline di indirizzo permette all’allievo la lettura delle grandi trasformazioni storiche in atto nella società in cui vive e gli consente di costruire la propria identità personale e comunitaria.
 
Le Scienze Umane per la loro specificità si contrappongono alle Scienze della Natura.
 
Le Scienze della Natura studiano i fenomeni naturali attraverso la rilevazione dei dati raccolti con strumenti e/o esperimenti e li interpretano in base a teorie che fanno uso di calcoli matematici.
 
Le Scienze Umane, invece, cercano di comprendere le azioni dell’uomo in base a motivazioni personali e culturali. Esse studiano l’essere umano non come oggetto della natura, ma come soggetto di un mondo sociale.

 

La PSICOLOGIA

Indaga l’attività della mente, il comportamento individuale e la personalità. Oggetto del suo studio sono le funzioni cognitive (percezione, apprendimento, intelligenza, memoria, linguaggio) e la vita affettiva (emozioni, motivazioni, pulsioni).

VIETNAM

 

L’ANTROPOLOGIA

Si occupa della varietà e diversità dei modi di vita dei popoli della terra. I loro usi, costumi, religioni, istituzioni sono l’oggetto dello studio degli antropologi che mettono contemporaneamente in luce aspetti differenti e invarianti delle diverse culture umane.

MALI

 

La SOCIOLOGIA

Studia la società in cui viviamo e cerca di elaborare modelli di comprensione generale. L’interesse per l’uomo è determinato dalla considerazione che esso è inevitabilmente un essere sociale.

MALI

 

La PEDAGOGIA

Si occupa delle varie forme educative emerse nel tempo e nella storia. Ogni società ha la necessità di integrare e socializzare i più giovani trasmettendo conoscenze, valori, abilità. Lo studio della nascita e dell’evolversi delle istituzioni educative permette di cogliere le inevitabili interconnessioni tra la scuola e le scelte politiche e ideologiche dei vari momenti e contesti storici.

BIRMANIA

 

Il Diploma

Il Diploma, che si consegue al termine del corso di studi, permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie ed è canale privilegiato per l’accesso a facoltà quali Scienze della Comunicazione, della Formazione, dell’Educazione, Psicologia, corsi di laurea triennali per le professioni medico-sanitarie, consentendo la possibilità di inserimento in una pluralità di campi d’azione nel sociale (nell’ambito educativo, nella scuola, nei servizi sanitari e socio-assistenziali).

 

Piano di studi Liceo delle Scienze Umane

Piano di Studio Scienze Umane

Scarica il piano di studi in formato pdf

 



Liceo Scientifico Statale "G. Ancina": P.zza Don M. Picco, 6 - Via Tripoli, 4 - 12045 Fossano (CN) • tel. 0172.69.40.63 fax. 0172.69.40.44 • CF: 83003190044 • CookiesPrivacy
Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.