Liceo Ancina e Jardim Denise: un progetto per crescere insieme!

 Denise è una ragazza che, come tante altre, studiava all’università la cui vita si è fermata nel 2001 all’età di 21 anni a causa di un incidente stradale.

 I suoi genitori, Anna e Renzo, nell’estremo dolore hanno saputo ritrovare la presenza e l’amore per la loro figlia, dedicando la propria vita ad un progetto d’amore.

 Dopo un periodo di volontariato presso i frati cappuccini sull’isola di Fogo nell’arcipelago di Capo Verde, rimangono colpiti dalla povertà di quelle zone e in particolare dalle condizioni precarie dell’asilo e decidono di investire tempo e risorse economiche per aiutarli.

Il loro progetto prende il nome di Jardim Denise e si sta ampliando sempre di più grazie all’aiuto di privati, aziende e associazioni.

Anche la nostra scuola da qualche anno è loro vicina contribuendo al sogno di Denise attraverso due raccolte annuali; la prima di natura economica che avviene, di solito, prima del periodo natalizio.

Poco dopo, vengono invece raccolti vestiti estivi, materiali scolastici e giochi che Anna e Renzo distribuiscono  direttamente ai  piccoli   ospiti dell’asilo durante il loro soggiorno a Capo Verde.

Il legame che unisce il Liceo al Jardim si è rafforzato nel tempo, al punto che, alcuni  ex allievi hanno trascorso un periodo di volontariato a Capo Verde e sono tornati a raccontarlo alle classi più giovani.

Questi sono piccoli gesti, per noi significativi, ripagati soltanto dai sorrisi di quei bambini, in un progetto d’ amore di cui ciascuno di noi si sente parte!

                                             Martina Abbà e Chiara Pautassi, VB liceo delle scienze umane