Il liceo Ancina parla francese con Transalp

La vocazione internazionale del nostro liceo ha trovato, nei mesi di settembre, ottobre e novembre, la sua naturale collocazione nel programma Transalp, che ha come obiettivo quello di promuovere la mobilità studentesca internazionale individuale. Due studenti del Liceo Ancina, Sara Lingua ed Elisa Alessio, entrambe della classe terza linguistico, hanno partecipato al programma, frequentando rispettivamente la scuola francese nei pressi di Aix-en-Provence e Grenoble, mentre Théo Guigonis e Cécile Cudeville hanno frequentato il liceo fossanese nel mese di novembre. Nelle parole di Sara Lingua, che ha frequentato la scuola “Marie Madeleine Fourcade” a Gardanne, l’esperienza è stata decisamente positiva sia sul piano personale, perché ha sviluppato in lei il senso di responsabilità ed indipendenza, sia sul piano linguistico-culturale, dove il beneficio derivante dal confronto con una cultura diversa e dall’utilizzo della lingua francese è stato notevole. Il progetto Transalp si inserisce così in modo ottimale nei programmi del liceo Ancina ad indirizzo linguistico Esabac, in quanto gli allievi possono conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

foto transalp 2016

CIMG2150